Il Pergamon Museum è uno dei musei più famosi di Berlino.
È stato costruito in 20 anni, dal 1910 al 1930, e ospita ricostruzioni di edifici monumentali come l’Altare di Pergamo e la Porta del Mercato di Mileto che sono stati creati con parti originali dai siti archeologici.
Se siete appassionati di storia o avete bambini che amano le culture antiche, dovete assolutamente visitare questo museo!
Troverai repliche di monumenti iconici dell’antica Grecia e di Roma, incluse statue come la Vittoria Alata che risalgono a 2200 anni fa.
C’è anche un’intera sezione dedicata all’arte islamica, quindi se sei interessato alla cultura mediorientale, questo posto fa per te!
Un po’ di storia
Per molti anni, l’edificio ora conosciuto come Bodemuseum sull’Isola dei Musei non era più abbastanza grande per ospitare tutti i tesori trovati nelle vicine città antiche di Babilonia, Uruk, Assur e Mileto.
Già nel 1907 Wilhelm von Bode – allora direttore del Kaiser Friedrich Museum, aveva pianificato un nuovo museo che avrebbe conservato opere d’arte provenienti dall’architettura dei paesi del Medio Oriente come l’Egitto o l’arte islamica e questo portò alla fine alla costruzione di quello che ora è chiamato Pergamonmuseum.
Durante la guerra
L’incursione aerea su Berlino, alla fine della seconda guerra mondiale, ha causato molti danni al Museo Pergamon.
Alcune opere erano solo temporaneamente danneggiate e altre avevano danni permanenti che non potevano essere riparati perché avevano perso la loro forma originale o il colore nei bombardamenti del fuoco.
Ma c’era una cosa su questo museo: non è mai stato messo in vendita!
L’Armata Rossa sequestrò gran parte della collezione del museo durante l’occupazione della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, apparentemente con buone intenzioni, per prevenire furti e saccheggi.
Questi difficili negoziati sono ancora in corso oggi su ciò che dovrebbe accadere a quei pezzi presi durante l’occupazione quando Berlino cadde di nuovo sotto il controllo sovietico come parte della Germania Est fino al 1990.
Quando la Germania fu divisa, la collezione rimanente del museo fu divisa tra Berlino Est e Ovest.
La parte orientale della collezione rimase nel museo riaperto, mentre i pezzi della parte occidentale di Berlino furono esposti al castello di Charlottenburg.
La Collezione Antica
La collezione antica del Museo di Pergamo risale ai principi elettori, o Kurfürsten, di Brandeburgo che raccoglievano oggetti dall’antichità.
La collezione è stata notevolmente ampliata dagli scavi a Olimpia e in altre località della Grecia con oggetti che vanno dal periodo arcaico a quello ellenistico, così come le opere d’arte greche e romane che si possono trovare lì tra cui sculture, iscrizioni, mosaici, gioielli e ceramiche.
Le stelle assolute di questa collezione, così come dell’intero museo, sono l’altare di Pergamo e la Porta del Mercato di Mileto.
Queste due sculture raffigurano una lunga lotta tra gli dei e i giganti rispettivamente da un lato e l’architettura in stile romano dall’altro da un’antica città chiamata anche Mileto che si trova vicino all’attuale Turchia.
Un pezzo di arte islamica
L’attrazione principale del Museo d’Arte Islamica è la facciata Mshatta, che proviene da un palazzo islamico precoce incompiuto situato a sud di Amman.
Il sultano ottomano Abdul Hamid II lo donò all’imperatore Guglielmo II come offerta di pace dopo averlo sconfitto nella prima guerra mondiale.
Qui si possono trovare ricreazioni di entrambi gli stili, siriano e iracheno, se volete qualcosa di più esotico!
Museo del vicino oriente
Il Vorderasiatisches Museum è pieno di bellissimi pezzi provenienti dalle culture dell’area assira, sumera e babilonese.
Il pezzo più accattivante che ti accoglie all’ingresso di questo museo sono due grandi statue con lingue fiammeggianti sulla testa.
Una rappresenta una leonessa che attacca un animale mentre un’altra la raffigura mentre beve acqua.
L’ala chiamata “Vicino Oriente” ha molti artefatti interessanti tra cui la Porta di Ishtar che fu costruita dal re Nabucodonosor II intorno al 6° secolo a.C. così come la sua sala del trono dove teneva la corte per coloro che erano condannati a morte o imprigionati.
Cosa devi sapere sul museo
Una visita al Pergamon Museum è altamente consigliabile, in quanto ospita mostre ed eventi che vale la pena vivere.
Il museo è aperto dal lunedì alla domenica, con un’apertura extra-lunga il giovedì fino alle 20:00.
Quindi assicurati di arrivare in questi orari prima che chiudano per un giorno di riposo!
Per raggiungere il Pergamo con i mezzi pubblici (molto probabilmente con la S-Bahn o la U-bahn), bisogna salire alla stazione di Alexanderplatz e poi camminare fino all’Isola dei Musei dove si trova l’edificio.