Metropolitana di Berlino Informazioni su Biglietti e Orari

La metropolitana di Berlino è un ottimo mezzo di trasporto, ed è uno dei più utilizzati a Berlino.

È molto veloce ed efficiente, con due tipi: U-Bahn e S-Bahn. Berlino ha 13 linee che coprono tutti i quartieri di Berlino (tranne l’aeroporto di Tegel) e arrivano fino ad alcune periferie.

Ci sono anche più di 200 stazioni sparse nell’area della città – ce n’è sicuramente una vicina alla tua destinazione!

U-Bahn e S-Bahn: cosa sono?

La metropolitana di Berlino è la U-bahn, che copre circa 146 chilometri e ha 173 stazioni.

È spesso migliorata attraverso progetti di costruzione che sono costantemente in corso, perché offre un modo più efficiente di spostarsi rispetto alle auto, riducendo anche i livelli di inquinamento della città.

La S-Bahn, nel frattempo, dispone di 330 chilometri di treni con 170 fermate su 15 linee ferroviarie ad alta velocità – tutte all’interno del centro di Berlino dove i passeggeri possono identificarle o con cartelli blu o con la scritta “U” per la metropolitana (per la metropolitana) o con una piattaforma elevata contrassegnata come “S”.

I biglietti della metro

La U-Bahn di Berlino è gestita dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), la stessa organizzazione di cui fanno parte anche i treni della S-Bahn.

In quanto membri, entrambi i sistemi ferroviari offrono l’accesso ai servizi dell’altro: per esempio puoi usare il tuo biglietto su un servizio di metropolitana o di alta velocità, purché non sia scaduto.

Berlino e i suoi sobborghi sono divisi in tre zone, A, B e C.

La zona A è la zona centrale di Berlino con un’inclusione che comprende tutte le aree su o all’interno del sistema ferroviario Ringbahn che circonda la maggior parte dei quartieri principali del centro di Berlino, compresa Alexanderplatz.

La zona B copre le parti periferiche della città di Berlino così come l’aeroporto di Tegel al di fuori di essa, mentre la zona C comprende alcune regioni al di fuori della capitale della Germania stessa, come l’aeroporto di Potsdam per citare solo un esempio tra molti altri.

I costi

Puoi comprare biglietti per zone singole o combinate AB, BC e ABC a seconda delle tue esigenze.

Gli adulti pagano la tariffa normale mentre i bambini dai 6 ai 14 anni hanno tariffe ridotte.

I bambini sotto i sei anni non hanno bisogno di un biglietto se viaggiano con un adulto.

Il costo è in linea con le tariffe dei trasporti pubblici delle capitali europee più popolari, ma è possibile ridurre i prezzi del 50% quando si viaggia a non più di 3 fermate dalla stazione di partenza.

Per evitare ritardi nei treni, è importante acquistare i biglietti alla stazione prima di salire a bordo. Puoi comprare un pass settimanale o mensile per tutti i viaggi di questo mese e usare un biglietto giornaliero aperto quando è il caso.

I biglietti sono disponibili nei distributori automatici nelle stazioni di tutta Berlino, quindi assicurati di prenderne uno all’uscita!

Per i turisti ci sono diversi modi per esplorare la città e risparmiare denaro mentre lo fanno.

Con una WelcomeCard o CityTourcard, i visitatori possono ottenere l’ingresso gratuito in molti luoghi di interesse oltre al trasporto pubblico illimitato su metropolitana, tram, autobus e treni.

Orari e Linee

U-Bahn

Nei giorni feriali, le linee della U-Bahn seguono un orario.

Le tre ore di chiusura sono dedicate alla manutenzione e alla pulizia dei treni; così durante questi orari il trasporto pubblico di Berlino è assicurato dalle linee di autobus notturni.

Le notti tra venerdì e sabato e il sabato e la domenica funzionano tutto il giorno senza fermarsi!

Nei giorni in cui non c’è abbastanza tempo per intervalli di 10 minuti tra una partenza e l’altra dei treni, la linea funziona invece a 5 minuti.

S-Bahn

La S-Bahn funziona dalle 4:30 alle 13:00 di notte durante i giorni feriali, mantenendo una frequenza di treni che varia tra i 5 e i 20 minuti a seconda delle zone servite.

Come la U-Bahn, funziona anche 24 ore su 24 durante i fine settimana!

Lascia un commento