Gli spazzolini elettrici sono una scelta popolare tra i dentisti ed hanno dimostrato di essere più efficaci degli spazzolini manuali.
Ma qual è la differenza tra uno spazzolino elettrico e uno manuale?
Sai quale potrebbe essere il migliore per te?
In questo post, confronteremo questi due tipi di spazzolini in modo che tu possa prendere una decisione su quale è più adatto alle tue esigenze.
Confronto Tra Spazzolino Elettrico E Spazzolino Manuale
Ecco una breve lista che paragona i punti di forza (e di debolezza) di ciascun modello:
- Uno spazzolino manuale non richiede alcuna fonte di alimentazione aggiuntiva e la scelta delle setole è standard.
- Alcune persone preferiscono l’idea di usare uno strumento di pulizia “naturale”, mentre ad altri piace la comodità degli spazzolini elettrici (come gli spazzolini elettrici Oral-b) perché possono risparmiare tempo per ottenere una migliore igiene orale.
- Gli spazzolini elettrici hanno diverse modalità di pulizia; sono in grado di pulire denti e gengive meglio di uno spazzolino manuale. La modalità più famosa è la vibrazione o pulsazione, che può aiutare a rimuovere la placca e rendere i denti più bianchi andando a “rompere” le macchie di cibo e bevande lasciate sui denti dopo i pasti.
- Alcuni spazzolini elettrici hanno anche un timer incorporato che si spegne automaticamente dopo due minuti (questo è il tempo di pulizia suggerito dai dentisti).
- Alcune persone trovano anche che gli spazzolini manuali sono meno costosi in confronto agli spazzolini elettrici perché hanno un costo inizale più basso (ma ciò non è vero perché dovrai comprarne sempre uno nuovo dopo un tot di mesi, mentre per quello elettrico devi soltanto cambiare la testina).
- Lo spazzolino elettrico ha un sacco di funzioni extra: vibrazione, timer, controllo della pressione durante la pulizia, diverse modalità per pulire denti, gengive e lingua e testine specifiche per ciascun compito, senza contare che è anche resistente all’acqua
- Caratteristiche dello spazzolino manuale: setole fatte di materiali naturali o sintetici che sono abbastanza rigide da rimuovere la placca e i residui di cibo e sono economici.
- Gli spazzolini elettrici possono essere più costosi di quelli manuali a causa della varietà di opzioni di testine disponibili (ognuna è studiata per pulire in modo preciso)
- Spazzolino elettrico è più costoso perché ha molte caratteristiche e possibilità e le testine possono essere sostituite facilmente.
Troverete molti tipi diversi di spazzolini disponibili sul mercato, come gli spazzolini elettronici con vibrazioni pulsanti e quelli a batteria che sono facili da portare in giro e da usare in hotel per esempio. L’aspetto positivo degli spazzolini elettrici è che eliminano meglio i batteri e la placca rispetto agli spazzolini manuali.