Come ben sai, gli animali, nonostante siano degli esseri vivaci e pieni di vita, possono creare molto più fastidio del previsto, specialmente nei momenti in cui entrano in casa portandosi la sporcizia e germi provenienti dal giardino, pertanto ti consiglio di effettuare frequentemente un lavaggio dell’animale che porti in base al tipo e lunghezza della pelliccia.
Immagino che tu abbia già avuto di vedere che uno dei problemi più frequenti di questi animali pelosi è quello di rilasciare dei peli, sulle superfici del pavimento, sui mobili, sui tappeti e su altri vari tessuti, e sicuramente ti starai chiedendo qual’è il modo migliore per pulire la tua casa da questi peli.
Devi considerare che ci sono persone che possono accusare allergie che gli possono provocare gonfiori, prurito al naso e gola, raffreddore e irritazioni negli occhi, ecc., però ci sono i mezzi adatti che possono aiutarti nel risolvere questo problema, alcuni lo fanno con l’uso di un panno elettrostatico che si usa per la polvere, altri utilizzano con dei rulli e altri con l’ausilio di un aspirapolvere munita di spazzola ideata per rimuovere la polvere e i peli presenti negli angoli.
Un’idea che tu potresti fare è quello di acquistare un robot aspirapolvere, un elettrodomestico molto comodo da usare per pulire con cura, precisione, inoltre ti risolve il problema della tua allergia ai peli.
A differenza dei modelli tradizionali, i modelli robot, se consideri l’idea di acquistarne uno migliore, dovrebbero essere in grado di svolgere autonomamente il lavoro per circa due ore, dopodichè si muoverà nella base per la ricarica.
Anche i robot aspirapolvere fanno uso delle spazzole, però dovresti fare attenzione alle tipologie di esse che possiedono a disposizione, per farti un esempio esistono modelli che sono capaci di pulirsi in maniera automatica, altri hanno una particolare gomma capace di prendere in modo semplice i peli rilasciati dagli animali.
Ricordati di comprare il modello che possiede a disposizione anche le spazzole laterali anti-groviglio per animali che possiedono dei peli molto lunghi, in modo che possa pulire lo sporco e i peli che potresti trovare negli angoli delle stanze.
Un particolare filtro chiamato HEPA è uno dei migliori filtri che tu potresti acquistare in quanto potrà rimuovere quasi totalmente lo sporco e i peli ed è in grado di ridurre al minimo le emissioni presenti nell’aria.
Tu avresti modo di programmare il tuo robot aspirapolvere in modo che possa fare i servizi di pulizia durante il periodo di tempo in cui sei a lavoro oppure a passeggio con i tuoi animali domestici, non ti basta fare altro che gestire gli orari di attivazione.
Il tempo di programmazione deve dipendere dalle dimensioni presenti nella tua casa.
Non dovresti nemmeno provare preoccupazione per il discorso dei rischi di poter cadere perchè il miglior robot aspirapolvere sarà munito di vari sensori anti-caduta che si attivano nel momento in cui si troveranno vicino alle zone dove potrebbero cadere.
Un altro vantaggio in occasioni in cui ti trovi impegnato fuori di casa è relativo al fatto che dispone di un serbatoio grosso, in modo che l’elettrodomestico potrà effettuare i servizi di pulizia per un lungo periodo.
Adesso ti spiego come manovrare questo robot aspirapolvere, considera che ci sono tre tipi di controllo, quello manuale, con controllo remoto oppure tramite l’utilizzo di un app per smartphone.
Al giorno d’oggi l’applicazione da utilizzare dipende dal modello di robot che acquisti, alcuni possono presentare anche funzioni attraverso comandi vocali.
Nel caso in cui tu decidessi di controllarlo utilizzando l’applicazione, ti posso dire che possiede circa quattro funzioni, in relazione alla programmazione del lavoro, stato dell’apparecchio, statistiche della pulizia effettuata e dispone di una cronologia delle pulizie effettuate precedentemente, in modo che tu possa ricordare quando è stato l’ultima volta che il robot ha pulito.
Per quanto riguarda il controllo tramite la connessione Wi-Fi, c’è ben poco da dire, soltanto la procedura rapida della programmazione del servizio di pulizia.
Il miglior robot aspirapolvere che acquisterai costerà caro, dipende dal fatto che il prezzo può essere dipeso dalla performance, dalle caratteristiche di cui dispone e dalla qualità, ti consiglio di acquistarne uno di fascia alta, in modo da pulire anche le zone di circa 10 cm di altezza.
Un’ulteriore funzione che il miglior robot aspirapolvere per rimuovere i peli degli animali è quello del Dual Mode Virtual Wall, che serve a delimitare il perimetro di pulizia da effettuare, per esempio, potresti fare in modo che eviti zone dove ci sono le ciotole o punti dove riposano.
Il robot aspirapolvere iRobot Roomba potrebbe essere il miglior candidato per te perchè possiede le caratteristiche di cui ti ho parlato in maniera d’avanguardia, non te ne pentirai della scelta.